La missione educativa
La nostra scuola dell’infanzia vuole essere una comunità attenta ad offrire ad ognuno, in quanto persona unica ed irripetibile, un ambiente ricco di relazioni positive grazie alle quali i bambini e le bambine possano maturare nella conoscenza di sé e della realtà circostante, accrescendo la propria autostima e arricchendo il proprio bagaglio esperienziale, per favorire la formazione globale ed armonica della sua persona in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.
Una scuola che affianca e sostiene le famiglie a scoprire la bellezza dell’educare alla crescita della persona, nelle sue diversità e differenze.
L’accoglienza e l’ambientamento pongono le basi per una positiva collaborazione scuola-famiglia, facilitando il delicato processo di “separazione” dall’adulto, avviando il processo di socializzazione.
E’ importante che i bambini, con le loro famiglie, possano trovare nelle insegnanti e nella scuola un ambiente familiare che sia funzionale alle esigenze educative ed organizzative e che risponda ai bisogni di accoglienza, socializzazione, di movimento, di sicurezza e di stimolo alla curiosità e all’apprendimento.
La nostra scuola dell’Infanzia è attenta al contesto sociale nei confronti del territorio e della comunità per promuovere sia il senso di appartenenza che la partecipazione attiva nell’ottica di una cittadinanza che supera i confini territoriali, è aperta al futuro e ai cambiamenti e si fonda sul rispetto reciproco, sulla convivenza, sulla collaborazione e cooperazione.
La scuola dell’Infanzia, concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento.
Le finalità della scuola sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità.
Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.
Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Vi invitiamo a prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF) della nostra scuola, valido per il Triennio 2022 – 2025